Andrea Cinelli, pioniere del digitale italiano e startupper seriale, è oggi uno dei maggiori esperti internazionali in ambito deep-tech e venture building.
Autore di oltre 25 brevetti e numerose pubblicazioni, è dalla metà degli anni ‘90 un imprenditore digitale di successo e una delle figure più influenti della trasformazione tecnologica europea. Dopo le esperienze in Apple Computer e Trend Micro è stato l’ideatore di Libero.it, Alice e fondatore nel 2013 di Inventia, il leader globale nell’analisi biometrica facciale e nei servizi di onboarding digitale, da cui è uscito nel 2020 con la vendita al gruppo CRIF.
Come executive manager di successo, angel investor seriale e global advisor expert in ambito tech-ai, Andrea ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, è stato nominato tra i primi 50 CEO nel mondo nel settore dell’Intelligenza Artificiale e recentemente entrato nel rank dei top 25 nel settore della Blockchain da parte della rivista americana Technology Innovators.
Dal 2020 è CEO e Fondatore di FoolFarm SpA, uno dei principali Venture Builder europei nel settore deeptech, focalizzato su Intelligenza Artificiale, Blockchain, Machine Learning, NFT e Cybersecurity, che crea startup basate su brevetti proprietari “da zero al mercato” all’interno del proprio Innovation Hub FoolFarm Village. Nel 2020 ha lanciato inoltre la community di angel investor di nuova generazione Foolers Club e nel 2022 ha creato il fondo di investimento FoolCapital che investirà in Startup deep-tech in tutto il mondo.